Mancaversa è la marina di Taviano, da cui dista appena 5 km, e si affaccia sul Mar Ionio poco più a sud di Gallipoli. Il nome si dice che derivi dalla definizione che i pescatori gallipolini attribuivano alla parte di costa sul versante sinistro dopo Punta Pizzo, e quindi mancino (“versa-manca”, da cui Mancaversa). Un’altra ipotesi è che il significato derivi dal termine dialettale baccaversa, cioè “barca capovolta”.
Il primo nucleo di case a Mancaversa fu costruito intorno agli inizi del 1900 dalle famiglie tavianesi più agiate che volevano un proprio luogo di villeggiatura. Con l’avvento del turismo estivo, la Marina ha poi visto un deciso impulso edilizio e ogni anno si popola, oltre che dagli stessi cittadini tavianesi e dei paesi limitrofi, anche da tantissimi turisti attratti dal mare pulito e incontaminato e dalla tranquillità della cittadina rispetto ad altri centri più noti.
La costa è costituita prevalentemente da bassa scogliera e da un piccolo tratto sabbioso, lungo circa 300 metri, chiamato "Mare dei Cavalli". Questo nome sembrerebbe derivare dalle antiche usanze degli abitanti del posto, che erano soliti portare i cavalli in spiaggia per poterli lavare.Ancora oggi sono infatti visibili lungo le arenarie ormai solidificate le numerose scie lasciate dai carretti trainati da cavalli.
Nell’entroterra Mancaversa è caratterizzata da spazi verdi curatissimi, parchi e giardini perfetti per trascorrere il tempo libero specialmente con i bambini. Il turismo ha favorito la nascita di numerose strutture sportive e ricettive, nonché di invitanti strutture di ristoro, meta di buongustai alla ricerca degli antichi sapori locali. Le vie sono popolate da negozi di ogni genere, mentre sullacostasi alternano chioschie ristoranti.In estate la Marina ospita feste e sagre e, spesso,è luogo anche di altre manifestazioni come concerti, cinema all’aria aperta e spettacoli teatrali.
La sua posizione è perfettamente strategicaper arrivare sia a Gallipoli a nord (a circa 9 km), che alle marine di Ugento (a circa 5 km) ed a Leuca proseguendo verso sud.
POSIZIONE: A 20 mt dal mare, vicino ad una piccola insenatura di sabbia libera denominata “Canale delle Donne”, circondata da scogli bassi e bagnata dallo splendido mar Jonio, in località Marina di Mancaversa a pochissimi chilometri da Gallipoli, sulla litoranea per Santa Mar... Leggi tutto... »
POSIZIONE: Ubicata direttamente su una caletta di sabbia libera, circondata da scogli bassi e bagnata dallo splendido mar Jonio, in località Marina di Mancaversa a pochissimi chilometri da Gallipoli, sulla litoranea per Santa Maria di Leuca. È il luogo ideale per chi desidera... Leggi tutto... »
POSIZIONE: Tra Torre Suda, Marina di Mancaversa, Capilungo fino a Torre San Giovanni, piccole e graziose località turistiche sulla litoranea Gallipoli - S.M. di Leuca. Distano da Gallipoli un massimo di 20 km e un paio di km dalle prime spiagge di sabbia rinomate (Torre San G... Leggi tutto... »
Una selezione di Ville e Villette sul litorale jonico salentino. Ogni sistemazione consente di vivere appieno nel relax che solo i colori tipici del Salentosanno dare: il rosso della terra, il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del cielo terso che si specchia in un ... Leggi tutto... »