La località di Torre Suda è una frazione del comune di Racale in provincia di Lecce, a circa 14 km a Sud di Gallipoli e a 50 km da Lecce. Nella parte ovest del Sud salento, si affaccia sul mar Ionio, e prende il nome da una torre costiera a forma circolare alta 13,5 metri, risalente al XVI secolo utlizzata come torre di controllo delle scorrerie dei turchi. Fino al 1800 veniva chiamata "torre di" o "della Suda", il che indica chiaramente che a sua volta prese il nome dalla località su cui sorse, chiamata Suda, secondo un toponimo greco bizantino. Nei pressi della Torre si svolgono spesso durante l’estate feste, concerti, balli di pizzica e manifestazioni di vario genere.
Il mare pulito, le piccole baie naturali e la macchia mediterranea ne fanno una meta turistica estiva di rilievo lungo la costa ionica salentina. Sono da ammirare le ville in stile moresco costruite nei primi anni del '900 dalle famiglie benestanti di Racale per trascorrervi la villeggiatura.
Inoltre si trova in posizione ideale per raggiungere sia Gallipoli a nord che Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca più a sud.
La costa è rocciosa, costituita però da basse scogliere piuttosto piatte e levigate, facilmente accessibili ed in cui si possono portare con relativa tranquillità anche i più piccoli. Il mare si presenta molto trasparente.
POSIZIONE: A Torre Suda, piccola e graziosa località turistica sulla litoranea Gallipoli - S.M. di Leuca, in una zona tranquilla, caratterizzata da ville e villette immerse nel verde. Dista da Gallipoli circa 10 km e dalle prime spiagge di sabbia rinomate (Torre Pizzo) 4 km, ... Leggi tutto... »